Nanni Valentini

Lavori

  • Foto 1
  • Foto 24
  • Nv04 01
  • 25d58b61 F1ea 46fd 9bdf E08bf61133d3
  • Nv06 01
  • Nv08 01
  • Nanni Valentini 02

Biografia

Nato a Sant’Angelo in Vado, (Pesaro) nel 1932, muore a Vimercate nel 1985.

E’ una delle figure primarie della scultura europea del dopoguerra; ceramista di formazione, è scultore ma anche pittore e incisore.
Dopo gli studi iniziati presso la scuola d’arte per la decorazione ceramica a Pesaro, sotto la guida di Angelo Biancini si iscrive all’Istituto d’arte di Faenza che frequenterà fino al 1953.

Già nel 1952 inizia a collaborare con la bottega di Bruno Baratti a Pesaro conseguendo subito importanti riconoscimenti (vince il concorso provinciale di ceramica città di Pesaro). Si diploma nel 1953, subito dopo inizia a frequentare l’Accademia di Belle Arti di Bologna dove frequenta i corsi di Pompilio Mandelli, Virgilio Guidi e Giorgio Morandi.
A metà degli anni cinquanta esegue le prime terrecotte ingobbiate e graffite, intraprende sperimentazioni sui materiali, carta, catrame, sabbie ed esegue lavori utilizzando i laterizi. E’ in questi anni che inizia ad impiegare il grès. Nel 1955 vince una borsa di studio a Parigi dove entra in contatto con esponenti del gruppo Co.Bra. Conosce i lavori di Wols, Burri, Julius Bissier e Germane Richier. Nel 1956 si sposa con Tina Terenzi. Lascia spesso Pesaro per Roma dove incontra Gastone Novelli, Emilio Villa e Gino Marotta. A Bologna vive ancora il clima dell’Accademia, ma è forte il richiamo di Milano dove conosce i fratelli Pomodoro, Lucio Fontana, Roberto Sanesi ed Ettore Sottsass.
Sempre nel 1956, a ventiquattro anni, vince il Premio Faenza al XIV Concorso di Faenza e il 1° Premio alla Mostra Nazionale di Ceramica di Vicenza. Nel 1957 si trasferisce a Milano, partecipa alla Triennale di Milano e nel 1958 grazie all’interessamento di Fontana espone alla Galleria dell’Ariete di Milano, con Albert Diattò, disegni e terrecotte greificate.
Alla fine degli anni cinquanta, contemporaneamente ad una crisi nella produzione pittorica, che proseguirà comunque sempre con grande insistenza, (scriverà in seguito: “disegnavo tutti i giorni, pur senza voler mostrare i miei lavori”), inizia una collaborazione con Luigi Massoni per una produzione seriale.
Negli anni 60 tiene diverse mostre personali (Galleria del Giorno, Milano – Salone Annunciata, Milano - Galleria Segnalassi, Pesaro etc.) e partecipa a numerose esposizioni d’arte nazionali ed internazionali (Triennale di Milano – Mostra internazionale di Ostenda - Syracuse Museum di new York – “Keramik+Email aus italien”, Norimberga – “International Exhibition of Contemporary Ceramic Art”, Tokyo etc), con Lucio Fontana realizza un monumento tombale al cimitero di Faenza. Sono gli anni dell’intenso e vitale sodalizio con Tancredi interrotto bruscamente dalla scomparsa dell’amico nel 1965.
Nel 1967 espone al Salone Annunciata di Milano e l’anno successivo vive il clima della contestazione partecipando attivamente alle agitazioni politiche. Nel 1969 inizia l’attività di insegnamento prima a Cantù dove conosce Giorgio Soro e Giuliano Vangi, poi all’Istituto Statale di Monza dove insegna fino alla morte.
Nei primi anni settanta riprende alcuni vecchi progetti e astrazioni formali, lavorando con cartapesta, cera, cartone, sabbia, cemento, garza, legno e terracotta. Con materiali diversi percorre e ispeziona forme e temi nuovi senza schemi precostituiti. Sono gli anni delle “Garze“, delle “Sfere”, delle “Nascite”, e delle “Impronte” , e di quello che lo stesso Valentini considera l’avvio di una nuova stagione artistica. Numerose sono le partecipazioni a mostre collettive in Italia e all’estero con riconoscimenti ai concorsi di Faenza nel 1975 e 1977, al Musèe des arts decoratifs di Losanna nel 1976 e mostre personali: significativa quella della Galleria Milano (Milano), dove presenta oltre ai lavori di scultura le “garze azzurre” o tele trasparenti.
Negli anni seguenti si susseguono esposizioni personali dove utilizza pressoché esclusivamente la terracotta trattata con ossidi e minerali segnando fortemente il materiale di carichi simbolici. Così presentava i sui lavori: "La terra, l’aria, l’acqua, il fuoco – Un ombelico per Empedocle – Una materia per Pitagora – Terra-numero, terra-bagnato – Per Alessio…. - Il vaso e il polipo - Il volto di Endimione e i 28 volti di Selene – L’ombra di Peter Schlemihl - Le case – L’inno della perla - Il don Chisciotte dove si racconta…, - L’Angelo e Dioniso - La casa di Hestia - L’Annunciazione – Deriva – Dialogo - Il passaggio dell’Angelo -" 
fino all’ultima opera , realizzata alcuni giorni prima di morire nell’atelier Tanzi a Milano: una tecnica mista recante la seguente iscrizione:

….Avrà forse sapore
di noi il cosmico spazio in cui ci dissolviamo?
Che gli Angeli
attingono soltanto dal loro, emanato da loro, sarà vero
o c’è talvolta, come per sbaglio, un po’
d’essere nostro? Ai loro tratti
siamo rimasti soltanto cosi come quel vago ch’è nel
volto
delle gestanti? Gli Angeli non se ne accorgono nel
vortice
del loro ritorno a sé stessi (come potrebbero
accorgersi)

Nel 1982, su invito di L. Caramel espone alla Biennale di Venezia e nel 1984 al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano.
Dopo la sua morte mostre personali e pubblicazioni si susseguono in Italia e all’estero.

2006 Orlando Sergio Riva (arch. N.V.)

Full Size Render

CV

MOSTRE

2017
“Chronos. L’arte contemporanea e il suo tempo”, catalogo della mostra a cura di A. Madesani, Palazzo Barbò, Torre Pallavicina (BS), 22 aprile-21 maggio.
“Arc#ive, volume 7 – Nanni Valentini”, Museo d’Arte Contemporanea, Lissone (MB), 27 maggio-23 luglio.
“Dialogo d’artista – Gli artisti contemporanei della Permanente e le opere storiche della collezione”, catalogo della mostra a cura di A. Campanella, L. Di Fazio, S. Montani, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, 8-21 maggio.
“Infinite sono le cose tra cielo e terra che gli uomini non conoscono”, Galleria Milano, Milano, 13 giugno-settembre.

2016
“Un racconto di terra. Nanni Valentini”, heart-Spazio Vivo, catalogo della mostra a cura di S. Bartolena, A. Fettolini, Vimercate (MB), 28 febbraio17 aprile.
“Un racconto di terra. Nanni Valentini”, catalogo della mostra a cura di S. Bartolena, A. Fettolini, Chiesa S. Pietro in Atrio, Como, 7-29 maggio.
“Ferro e fuoco”, Galleria Spazia, Bologna, dal 19 marzo.
“Passionnément Céramique – Collection Frank Nievergelt”, Musée Ariana, catalogo della mostra, Ginevra, 8 aprile-25 settembre.
“IM,Inside the Matter. Percorsi creativi del fare e del pensare contemporaneo”, Galleria Rivoli Due, Milano, 7-23 aprile.
“In principio è la terra”, catalogo della mostra a cura di M. Galbiati, K. McManus, Forte di Gavi (AL), 27 maggio-15 settembre.
“Visioni animali– Sculture d’Arte Contemporanea”, catalogo della mostra a cura di A. Rubini, Museo Tattile Statale Omero, Mole Vanvitelliana, Ancona, 11 giugno-4 settembre.
“XXVI Biennale di Scultura”, Palazzo Ducale, Gubbio (PG), 15 ottobre 2016-15 gennaio 2017.
“Compagni di strada - Giuseppe Spagnulo, Paolo Schiavocampo, Nanni Valentini”, Galleria Consadori, Milano, 27 ottobre-26 novembre.
“Paesaggio di paesaggi”, Galleria Bianconi, Milano, 13 dicembre 2016-28 gennaio 2017.

2015
“La scultura ceramica contemporanea in Italia”, catalogo della mostra a cura di M. Margozzi, N. Caruso, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, 11 marzo-7 giugno. “Omaggio a Nanni Valentini – Festival della letteratura Villa Borromeo d’Adda, prima edizione”, Scuderie di Villa Borromeo, Arcore (MB), 18 aprile-13 maggio. “Terra!”, associazione heart - Pulsazioni culturali, Palazzo della Biblioteca, Mezzago (MB), 30 aprile-17 maggio. “L’altro Novecento della scultura”, Studio d’Arte del Lauro, catalogo della mostra, Milano, aprile-maggio. “Tracce di contemporaneo.Collezioni di Arte italiana da Lucio Fontana alla contemporaneità nelle ville della Brianza”, catalogo della mostra a cura di S. Bartolena, Palazzo Borromeo, Cesano Maderno (MB), 11 luglio-4 ottobre. “Terrae – La ceramica dell’informale e nella ricerca contemporanea”, catalogo della mostra a cura di E. Crispolti, F. Gualdoni, L. Fiorucci, Pinacoteca Comunale, Città di Castello (PG), 22 agosto-1 novembre. “L’ombelicodelmondo”, Spazio Transiti, Marina di Scarlino (GR), dal 31 agosto. “Nanni Valentini. Il 1976, la pittura”, catalogo della mostra a cura di F. Gualdoni, Galleria Monopoli, Milano, 17 settembre-31 ottobre. “La ceramica prende forma”, catalogo della mostra a cura di A. Crespi, Galleria Montrasio Arte, Milano- Monza, 24 settembre-30 ottobre.

2014
“Materie”, a cura di S. Bartolena, Associazione heart - Pulsazioni culturali e MUST, Museo del Territorio, Vimercate (MB), dal 2 febbraio.
“Nanni Valentini. Terre”, catalogo della mostra a cura di P. Biscottini, F. Gualdoni, Museo Diocesano, Milano, 18 marzo-27 aprile.
“Primo lavoro – Nanni Valentini, Francesco Jodice”, Galleria Bianconi, catalogo della mostra, Milano, 15 maggio-25 luglio.
“La ceramica che cambia. La scultura ceramica in Italia dal secondo dopoguerra. Da Fontana a Leoncillo, da Melotti a Ontani”, catalogo della mostra a cura di C. Casali, Museo Internazionale delle Ceramiche, Faenza, 28 giugno 2014-1 febbraio 2015.
“Nanni Valentini”, Galleria Ca’ Pesaro, Pesaro, dal 5 novembre.

2013
“1966-1976, Milano e gli anni della grande speranza. Artisti, studenti, lavoratori tra impegno e utopia”, catalogo della mostra a cura di F. Poli, E. Rovida, Università Bocconi, Milano, 23 gennaio-10 aprile. “Naturales Quaestiones”, catalogo della mostra a cura di A. Carpanese, A. Muschiato, Palazzo dell’Arengario, Monza, 6 aprile-13 maggio. “Ricognizione sulla scultura. Anni 70/80 e oltre”, la collezione di A. Veca, Galleria Spaziotemporaneo, catalogo della mostra, Milano, dal 4 giugno. “Oltre il territorio”, a cura di R. Pieracini, Musei Civici di Pesaro, 14 luglio-7 dicembre. “Il museo racconta - Omaggio a Nanni Valentini”, Museo della Permanente, Milano, 10 dicembre 2013-5 gennaio 2014.

2012
“Galerie Besson, Retrospective of a lifelong passion”, Officine Saffi Gallery, catalogo della mostra, Milano, dal 22 marzo.
“Novecento 2.0, Carte e materia”, Leo Galleries, Monza, dal 3 aprile.
“Nanni Valentini – L’Angelo, la Casa e il Focolare”, Chiesa di Sant’Apollinare, Arcore (MB), 29 settembre-ottobre.

2011
“Lo scultore e la terra – Artisti e ricerche 1920 - 2011”, catalogo della mostra a cura di F. Gualdoni, N. Vespignani, Archivio della Scuola Romana, Roma, dicembre-gennaio.
“Nanni Valentini”, Galleria l’Elefante, catalogo della mostra, Treviso, 26 marzo-14 maggio.
“Amore e Psiche, Il silente passaggio della figura tra reale e trasfigurazione dall’800 ai giorni nostri”, catalogo della mostra a cura di C. Tesio, Palazzo Salmatoris, Cherasco (CN), 8 ottobre 2011-15 gennaio 2012.

2010
“Qui già oltre – Brianza: terra d’artisti”, a cura di S. Bartolena, Sala Civica e Torciera di Villa Arese Lucini, Osnago (LC), dal 6 febbraio.
“Apparizione di luoghi.Giacinto Cerone e Nanni Valentini”, catalogo della mostra a cura di F. Gualdoni, Galleria Bianconi, Milano, dal 6 maggio.
“Apparizione di luoghi.Giacinto Cerone e Nanni Valentini”, catalogo della mostra a cura di F. Gualdoni, Galleria Spazia, Bologna, dall’8 maggio.
“Qui già oltre – Brianza: terra d’artisti”, a cura di S. Bartolena, Biblioteca Civica e Palazzo Archinti, Mezzago (MB), dal 9 maggio.
“Nanni Valentini, opere prime opere ultime”, catalogo della mostra a cura di S. Riva, Alexander Museum, Pesaro, dal 27 luglio.
“Gallerie al Museo”, catalogo della mostra a cura di J.Bentini, Museo Internazionale della Ceramica, Faenza, dal 26 settembre.
“Nanni Valentini”, Spazio Palomar/Gruppo Koinè, Lissone (MB), dal 4 dicembre.

2009
“L’arte è…in tavola, Bercker, Spoerry, Valentini, Villeglè”, Galleria Arte & Arte, Bologna, dal 14 febbraio. “Nanni Valentini”, Galleria Monja Ercoli, Fermo, dal 19 aprile. “Scultura nella città”, catalogo della mostra a cura di F. Poli, Palazzo della Permanente, Milano, dal 7 maggio “Spazio, colore, immagine”, a cura di P. Campiglio, Fondazione Ambrosetti Arte Contemporanea, Palazzolo S/O (BS), dall’8 giugno.
“Nanni Valentini - ho scelto la materia”, catalogo della mostra a cura di S. Riva, testo di D. Ferrari, Antica Fornace Palazzo Podestarile, Montelupo Fiorentino (FI), dal 20 giugno.
“Terra incognita, Italy’sCeramic Revival - the Hockemeyer Collection of 20th Century ItalianCeramic Art”, catalogo a cura di L. Hockemeyer, testi di G. Dorfles e L. Hockemeyer, Estorick Collection, Londra, dal 29 settembre.
“La terra del Fuoco – 8° mostra della ceramica d’autore”, catalogo della mostra a cura di V. A. Sacco, Chiesa di S. Croce, Avigliana (TO), dal 3 ottobre.
“Opere di Nanni Valentini”, G+G Associazione Culturale, Loggia di Nanni, Pesaro, dal 4 ottobre.
“Maestri pesaresi ai Musei Civici - Pesaro dona il ‘900”, Musei Civici di Pesaro, dal 12 dicembre.
“Argilla come pane”, Galleria Grossetti Arte Contemporanea, Milano, dal 26 novembre.

2008
"Terra”, catalogo della mostra a cura di E.Crispolti, C. Cerise, A. Cittera, Forte di Bard, Bard (AO), 18 marzo‑31 agosto.
"Faience, Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza”, catalogo della mostra, Castello Sforzesco, Milano, 5 luglio‑2 settembre
"Not so private, Gallerie e storie dell'arte a Bologna", catalogo della mostra, Villa delle Rose, Bologna, dal 23 settembre.
"Fontana, Leoncillo, Valentini, Zauli. Un probabile umore dell'idea. Quattro scultori del dopoguerra”, catalogo della mostra a cura di F. Gualdoni, Galleria Bianconi-Milano, Museo Zauli-Faenza, dal 6 novembre
“Nanni Valentini, il canto della terra”, catalogo della mostra con testi di P. Campiglio, Fondazione Ambrosetti Arte Contemporanea, Palazzolo S/O (BS), dall’ 11 dicembre.
“Ceramica contemporanea”, a cura di G. Bojani, Palazzo Montevecchio, Fano (PU), dal 21 dicembre

2007
“Il ritorno della Medusa", Biblioteca Civica, Arcore (MI), settembre.
"La Collezione Permanente della Fondazione Arnaldo Pomodoro”, catalogo della mostra, Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano, dal 28 settembre.
“Figure dei Novecento a Pesaro e provincia. La collezione di Elio GiuIiani”, catalogo della mostra a cura di G. Calegari, Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro, 1 dicembre 2007‑13 gennaio 2008.

2006
"Meccaniche della meraviglia IV”, catalogo della mostra a cura di A. Morandi, ex Chiesa dei Disciplini, Calcinato (BS), 1 ottobre‑4 novembre.
“Nanni Valentini, terra", catalogo della mostra, Galleria Arte & Arte, Bologna, dal 14 ottobre.
“1998‑2006 otto anni di acquisizioni per le Raccolte della GAM" Palazzo delle Esposizioni, Torino, dal 12 novembre.
"L’arte italiana del XX secolo attraverso i grandi marchigiani”, catalogo della mostra a cura di A. Ginesi, Accademia dell'Arte Russa, Mosca, 23 novembre 2006‑13 febbraio 2007.

2005
“Nanni Valentini, carte prime, carte ultime”, OLIM Officina Linguaggio Immagine, Bergamo, dall’ 8 gennaio.
“Nanni Valentini, scolpire la terra”, catalogo della mostra con testi di L. Pratesi, F. Gualdoni, Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro, dal 6 agosto.
"La scultura italiana dei XX secolo”, catalogo della mostra a cura di M. Meneguzzo, Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano, dal 21 settembre
“Nanni Valentini”, Galleria Milano, Milano, dal 13 dicembre.

2004
"Strategie del corpo", catalogo della mostra a cura di F. Gualdoni, TaMatete, Roma, dal 26 febbraio.
"Nanni valentini. Annunciazione", Saletta Reale della Stazione, Monza, dal 27 febbraio.
'”Terra viva, scultura ceramica italiana negli anni Settanta”, catalogo della mostra a cura di M. Zauli, Museo Carlo Zauli, Faenza, dal 28 maggio.
"Nanni VaIentini”, catalogo della mostra, Sala Assemblee Banca di Romagna, Faenza, dal 28 maggio.
"Nanni Valentini e i suoi compagni di viaggio”, catalogo della mostra, Galleria d'Arte Grafica, Pesaro, dal 12 dicembre.
“Nanni Valentini, ceramiche, dipinti e disegni”, catalogo della mostra, Museo Civico della Ceramica, Nove (VI), dal 18 dicembre.

2003
"Un'esplosione di forme e di colori, ceramiche pesaresi dal 1950 al 1960”, catalogo della mostra, Palazzo Gradari, Pesaro, dal 31 maggio
"Territorio, Le Marche: frammento di terra d'arte”, catalogo della mostra a cura di F. Gualdoni, Piobbico, Sassocorvaro, Camerino, Tolentino, Fabriano, Cagli, Saltara, Frontone, agosto 2003‑agosto 2004.
"Arte e artisti nel mondo della ceramica. La Raccolta Internazionale di Ceramica del Museo di CasteIIi”, catalogo della mostra a cura di C. Spadoni, Castelli (TE), dal 31 agosto.
“Milano, storie di scuItura”, catalogo della mostra a cura di F. Gualdoni, Strada Sotterranea del Castello di Vigevano, Vigevano (PV), dal 20 settembre
"Nanni Valentini: la via della forma‑didattica e creazione”, Palazzo del Comune, Arcore (MI), dal 20 settembre.
“Fuochi‑Metamorfosi della terra. La ceramica in Italia verso l'informale e dopo”, Grossetti Annunciata Arte Contemporanea, Milano, dal 19 novembre.

2002
"Transiti”, catalogo della mostra a cura di B. Ceci, Palazzo Albani, Urbino, dal 25 maggio.
"Milano 1969”, a cura di A. Veca, Scoglio di Quarto, Milano, dal 20 giugno.
"Lune parIanti”, catalogo della mostra a cura di W. Gasperoni, Rocca Malatestiana, Montefiore Conca (RN), dal 7 luglio
"Keramos‑ Ceramica nell'arte italiana 1910‑2002”, catalogo della mostra a cura di L. Pratesi, F. Romana, Museo del Corso, Roma, dal 17 dicembre

2001
"Terra! terra! ceramiche, terrecotte, maioliche e porcellane di artisti contemporanei", catalogo della mostra a cura di A. Busto, Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee, Convento dei Cappuccini, Caraglio (CN), dal 30 aprile.
“Naturarte 2001 ‑ Terra, acqua, fuoco, aria", catalogo della mostra, Castiglione d'Adda e Bertonico (LO), dal 9 giugno.
"Oltre la superficie”, catalogo della mostra a cura di G. Bonomi, Centro Espositivo Rocca Paolina, Perugia, dal 14 luglio
“Frammenti, La nostalgia dell'unità perduta nella scultura del XIX e XX secolo”, catalogo della mostra a cura di G. Zanchetti, Civiche Raccolte d'Arte e della Società per le Belle arti ed Esposizione Permanente, Milano, dal 30 ottobre

2000
"Scultura italiana del dopoguerra. Un Percorso”, catalogo della mostra a cura di F Gualdoni, C. Beccaria, Castello di Vigevano, Vigevano (PV), dal 24 giugno
“Miracoli a Milano, 1955/1965 Artisti, Gallerie, Tendenze”, catalogo della mostra a cura di F. Gualdoni, Museo della Permanente, Milano, dal 5 luglio.
"Omaggio a Nanni Valentini”, in XXIV Mostra della Ceramica di Santo Stefano di Camastra, catalogo della mostra a cura di V. Fagone, Santo Stefano di Camastra (ME), dal 30 luglio.
“Il fascino della ceramica”, a cura di C, Cerritelli, F. Carli, Museo delle Ceramiche, Castelli (TE), dal 6 agosto.
"XL Mostra della Ceramica Castellamonte”, catalogo della mostra, Castellamonte (TO), dal 30 ottobre.
“Nanni Valentini: sculture in terracotta e disegni", Galleria d'Arte Traghetto, Venezia, dal 23 novembre.
"Trenta artisti per trent'anni”, Uxa Studio d'Arte contemporanea, Novara, dicembre.

1999
“Arte italiana del Novecento 1930‑1960, Trentaquattro autori dalla A alla Z”, catalogo della mostra a cura di F. Gualdoni, Aula Magna Biblioteca di via Senato, Milano, maggio

1998
"Nanni Valentini, carte, garze grès: la materia come poetica", Galleria Il Triangolo Nero, Alessandria, dal 21 marzo.
"Omaggio a Nanni Valentini”, Fioretto Arte Contemporanea, Padova, dal 21 maggio.
"Generazioni a confronto”, Fioretto Arte Contemporanea, Padova, dal 25 giugno.
“Proposte per una collezione parmense 1998 ‑ opere inedite”, Galleria Mazzocchi, Parma, dal 27 luglio.
"Scultura a Fabriano”, catalogo della mostra a cura di G. Bonomi, M. Paraventi, Museo della Carta e della Filigrana, Fabriano (AN), dal 27 giugno.
“Il rosso e il nero”, Fioretto Arte Contemporanea, Padova, dal 19 settembre.
"Premio Marche 1998”, catalogo della mostra a cura di A. Ginesi, Mole Vanvitelliana, Ancona, dal 27 settembre.

1997
“Nanni valentini, La materia come poetica”, catalogo della mostra, Galleria Martano-Torino, Galleria Milano-Milano, Galleria Peccolo-Livorno, maggio-ottobre.
"La ceramica degli artisti”, catalogo della mostra a cura di L. Caramel, Galleria d'Arte Netta Vespignani, Roma, dal 20 maggio.
“Milano 1950‑1959, Il Rinnovamento della pittura in Italia", catalogo della mostra a cura di F. Gualdoni, P. Campiglio, Palazzo dei Diamanti, Ferrara, dal 22 giugno.
"La civica raccolta dei disegno di Salò ‑ La Collezione 1983‑1997", catalogo della mostra a cura di F. Gualdoni, Palazzo Comunale, Sala dei Provveditori Palazzo Coen, Salò (BS), dal 13 settembre
“Nanni Valentini, la materia come poetica”, catalogo della mostra, Galleria Spazia d'Arte, Bologna, dal 3 ottobre.
"Museo in mostra a Palazzo Ducale - dalle Collezioni Mazza, Mosca e Ugolini, le ceramiche dei Musei civici di Pesaro”, catalogo della mostra, Musei Civici, Pesaro, dal 20 dicembre.

1996
"Nanni Valentini, Opere su carta”, Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, gennaio‑febbraio.
“Nanni Valentini, il silenzio del seme”, catalogo della mostra con testo di L. Gelmini, Galleria del Falconiere, Ancona, dal 28 febbraio.
“Ceramiche italiane degli anni '50 dai Musei Civici di Pesaro”, catalogo della mostra a cura di G. Bojani, C. Giardini, Museo delle Ceramiche, Pesaro, dal 3 aprile.
"VII Biennale d'arte sacra, Unità, Attrazione e Ricapitolazione nell'Arte Contemporanea”, catalogo della mostra a cura di G. Cortenova, Santuario San Gabriele, Isola Gran Sasso (TE), dal 27 luglio.
“Tra peso e Leggerezza”, Palazzo Comunale, Cantù (CO), dal 30 ottobre.

1995
"XXXV Mostra della ceramica di Castellamonte”, catalogo della mostra, Castellamonte (TO), 4 agosto‑3 settembre.

1994
"Disegno e scultura dell'arte italiana dei XX Secolo”, catalogo della mostra a cura di C. Pirovano, Palazzo della Permanente, Milano, 24 gennaio‑13 marzo.
"Le stagioni della scultura”, catalogo della mostra a cura di V. Rubiu, Sala dell'Abbondanza, Pergola (PU), 24 luglio‑2 ottobre.
"La forma dell’invisibile”, catalogo della mostra a cura di C. De Carli, Palazzo Martinengo, Brescia, 4 novembre‑26 dicembre.

1993
“Nanni Valentini, carte inedite 1957-1985”, catalogo della mostra a cura di B. Ceci, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea Rocca Malatestiana, Fano (PU), 29 maggio‑29 giugno.

1992
"Dialogo sulla scuItura”, catalogo della mostra a cura di P. Fossati, Castello di Sartirana, Belgioioso (PV) , 30 maggio‑30 agosto.
“Nanni Valentini, Die Seele des Blau”, Wassermann Galerie, Colonia (D), dal 10 luglio.

1991
"Artists and architects in Librarte, Italian 20th Century Art Book Exhibition”,catalogo della mostra a cura di D. Biasin, G. Latour, Mansion House, Dublino, 10‑28 luglio.
“XXX Mostra della ceramica, I Rassegna internazionale”, catalogo della mostra, Castellamonte (TO), 10 agosto‑8 settembre.
"Fuochi, terrecotte e ceramiche di A. Martini, L. Fontana, F. Melotti, L. Leoncilio, N. Valentini, G. Spagnulo, E. Castagno", catalogo della mostra a cura di B. Grossetti jr. in “I Quaderni n. 5, Galleria d'Arte Il Millennio, Milano, 28 ottobre‑30 novembre.

1990
"Temporale", catalogo della mostra con testo di C. Dirnaichner‑Brunner, StadtischeGalerieLudenscheid e Stadtisches Museum, Mulheim a.d. Ruhr, 18 maggio‑1 luglio.
"Scultura a Milano 1945‑1990”, catalogo della mostra a cura di L. Caramel, Palazzo della Permanente-Milano, StadtischeKunsthalle‑Mannheim, Kunshalle-Darmstadt, dal giugno
"Cronovideografie, Pesaro tra provincia e mondo 1945‑1980”, Galleria della Pergola ed ex Chiesa della Maddalena, Pesaro, 5 agosto‑30 settembre.

1989
"Materialmente”, catalogo della mostra, Galleria d'arte Moderna, Bologna, febbraio‑marzo.
“Arte contemporanea per un museo”, Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano, dal 22 giugno.
"Scultura e ceramica in Italia nel Novecento”, catalogo della mostra a cura di P.G. Castagnoli, F. D'Amico e F. Gualdoni, Galleria d'Arte Moderna G. Morandi, Bologna, dal 3 ottobre.
"Nanni Valentini”, catalogo della mostra, Galleria Oddi Baglioni, Roma, dall'11 novembre.
“Raccolta dei disegno contemporaneo, acquisizioni 1989”, a cura di F. Gualdoni, Galleria Civica, Modena, dal 12 novembre.

1988
“Nanni Valentini, tra simbolo e mito”, catalogo della mostra con testi di U.Galimberti e D. Omodeo, Galleria Milano, Milano, dal 16 marzo.
“Nanni Valentini”, catalogo della mostra a cura di E. D'Amico e F. Gualdoni, Palazzo Lazzarini, Pesaro, 23 luglio‑9 ottobre.

1987
“AspekteZeitgenossicherKeramikaus Europa. Gefab‑Plastik – Objekt”, catalogo della mostra, Galerie Unterm Turm, Stoccarda (D), 7 febbraio‑15 marzo.
"Sogni di terra", catalogo della mostra a cura di C. Cerritelli, Gaia Studio Galleria d'Arte Contemporanea, Faenza, dal 14 febbraio.
“Astrazioni a confronto”, La Bottega d'Arti Figurative, Vimercate (MI), dal 13 marzo.
"Nanni Valentini, opere 1982‑1985”, catalogo della mostra a cura di F. Gualdoni, Palazzina dei Giardini, Modena, dal 26 aprile.
"Mitografie”, catalogo della mostra a cura di C. Cerritelli, Loggetta Lombardesca, Ravenna, giugno.
“Nanni Valentini - i segni della terra”, catalogo della mostra, Palazzo delle Esposizioni, Faenza, 18 luglio‑4 ottobre.
“Arti decorative forme & colore”, catalogo della mostra, XVII Triennale, Milano, dal 12 settembre.
“Idee per la ceramica”, Palazzo Comunale, Nove di Bassano (VI), 20 settembre‑30 ottobre.
“Voluti inganni, disegni degli scultori italiani 1945‑1987”, catalogo della mostra a cura di W. Guadagnini, P. Jori, Galleria Studio G7, Bologna, dal 24 settembre.
"Disegno italiano del dopoguerra”, catalogo della mostra a cura di P.G. Castagnoli. F. Gualdoni, Galleria Civica e Palazzo dei Musei, Modena, dal 26 settembre.
“Nanni Valentini”, catalogo della mostra, Museo Civico, Sant'Angelo in Vado (PU), dal 24 ottobre.

1986
“Nanni Valentini”, catalogo della mostra, Hetjens‑Museum DeutschesKeramikmuseum, Dússeldorf (D), dal 31 marzo.
“Arte astratta nelle marche 1935‑1985” catalogo della mostra a cura di C. Melloni, Palazzo Malaspina Civica Galleria d'Arte Contemporanea, Ascoli Piceno, dal 10 maggio.
"Per Nanni Valentini”, a cura di L. Belotti, mostra n. 16, Circolo Culturale Immagini Koh‑I‑Noor, Milano, dal 3 giugno.
“Ausstellung Nanni Valentini”, Edwin ScharffHaus, a cura di W. Wassermann, Neu Ulm (D), dall'11 luglio.
"Omaggio a Nanni VaIentini”, catalogo della mostra a cura di L. Marziano, Palazzo dei Consoli, nell'ambito della XIX Biennale d'Arte, Gubbio (PG), dal 14 settembre.
"Terra come materia" catalogo della mostra con testo di F. Fergonzi, Galleria Martano, Torino, dal 9 dicembre.
“Nanni Valentini”, catalogo della mostra, Galleria Oddi Baglioni, Roma, dal 10 dicembre.
"Nanni Valentini – Zeichnungen”, catalogo della mostra, Edition‑E Galerie, Monaco di Baviera (D), dal 31 dicembre.

1985
"Nanni Valentini”, Centro Sant'Elmo, Salò (BS), dal 10 febbraio.
“ltalienischeKunst 1900‑1980”, FrankfurterKunstverein, Francoforte (D), dal 22 febbraio.
“Nanni Valentini, l'inno della Perla”, catalogo della mostra con testo di C. Olivieri, Libreria Giulia, Roma, dal 22 marzo.
"Nanni Valentini”, Galleria San Luca, Bologna, dal 14 maggio.
"Scultura e ceramica nell'arte italiana dei XX secolo”, catalogo della mostra a cura di G.C. Bojani, V.Fagone, Museo Internazionale delle Ceramiche, Faenza, giugno.
"1985 International ceramicsexibition”, catalogo della mostra, Taipei Fine Artys Museum, Taipei (J), 3 aprile‑15 giugno.
"Nanni Valentini, terrecotte e disegni”, catalogo della mostra con testo di M. Pandolfi, Galleria dei Falconiere, Ancona, dall'8 giugno.
"Forme nel verde, scultori contemporanei per un giardino dei cinquecento”, catalogo della mostra a cura di M. Apa, Horti Leonini, San Quirico d'Orcia (SI), dal 15 giugno.
“F.R.A.C”, Midi‑Pyrénées, Toulouse (F), dal 3 luglio.
"XXX Mostra nazionale d'arte Castello Svevo”, catalogo della mostra a cura di R. Brindisi, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Termoli (CB), dal 27 luglio.
"XXV Mostra della ceramica Città di Castellamonte”, catalogo della mostra a cura di N. Mileti, A. Dragone, Regione Piemonte e Provincia di Torino, Castellamonte (TO), 7‑22 settembre.
"MeisterderitalianischenKeramik”, Rosenthal Studio‑Haus, Amburgo (D), dal 13 settembre.
“KleinskulpturensammlungderStadt”, catalogo della mostra, Stadtbucherei Neu‑Ulm (D), dal 4 ottobre.
“L’immagine primigenia”, catalogo della mostra a cura di L. Caramel, Galleria Morone 6, Milano, dal 5 novembre.
"Pittura in diretta”, Galleria Montrasio, Monza (MI), dal 21 novembre.
"Esposizione di opere di Nanni Valentini”, Biblioteca Civica, Arcore (MI), dal 15 dicembre.

1984
“Arte italiana 1900 – 1980”, Museo d'Arte Moderna, Bologna, gennaio.
"Nanni Valentini”, catalogo della mostra con testi di P.G. Castagnoli, U.Galimberti, E. Leonetti, G. Soro, Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano, Milano, dal 19 gennaio-20 febbraio.
“L’immagine esistenziale”, catalogo della mostra a cura di R. Sanesi, Galleria Annunciata, Milano, dal 21 gennaio.
“Irma Blank e Nanni Valentini”, Studiotre Architettura, Milano, dal 24 gennaio.
“Exposition 9 artistes italiens ‑ d'un parcours italien, la strada occulta”, catalogo della mostra, Centre Culturel Thibaud de Champagne e Passages Association Art Contemporain, Troyes (F), dal 18 febbraio.
“XXX Biennale nazionale d'arte città di Milano”, Palazzo della Permanente, Milano, dal 4 aprile.
"CASES”, catalogo della mostra con testo di A. Crespi, Museu de Ceramica Palau Nacional Montjuic, Barcellona, dal 22 aprile.
"Un percorso lombardo”, catalogo della mostra a cura di A. Crespi, Chiostro di San Pietro Montorio, Monza (MI), dal 7 giugno.
“Mostra nazionale di pittura città di Monza”, catalogo della mostra a cura di P. Biscottini, Villa Reale, Monza (MI), dal 10 giugno.
“Art Basel 1 5.84”, catalogo della mostra, Die Intenationale Kunstmesse, Basilea, dal 14 giugno.
"Dialoghi nell’arte”, catalogo della mostra a cura di L. Belotti, Palazzo Ducale, Gubbio (PG), 16 giugno‑30 settembre.
“XXIV Mostra della ceramica e cultura”, catalogo della mostra con testo di P.G. Castagnoli, Regione Piemonte e Provincia di Torino, Castellamonte (TO), 11 agosto-9 settembre.
"Scultura disegnata, il disegno degli scultori in Italia oggi”, catalogo della mostra a cura di E.Crispolti, Festa Nazionale de L’Unità, Roma Eur, dal 31 agosto.
“Terre, installations d’artistes”, Ancienne Filature Claverie, Romilly sur Seine (F), dal 15 settembre.
"Cinque artisti per cinque appunti di viaggio verso...”, Sculture e performance nel parco di Villa Prinetti, Bernareggio (MI), dall’1 settembre.
“Nanni Valentini, carte recenti”, catalogo della mostra con testo di F. D'Amico, Civica Raccolta dei Disegno, Salò (BS), dall'8 settembre.
“Immagini di scultura”, catalogo della mostra con testo di L. Belotti, Immagini Koh+Noor Circolo Culturale, Milano, dal 5 ottobre.
"Nanni Valentini, Dove si racconta...”, Studio Dossi Arte Contemporanea, Bergamo, dal 5 ottobre.
"Hymne an die Perle”, catalogo della mostra con testo di L, Belotti, Galerie Edition‑E, Monaco di Baviera (D), dal 19 ottobre.
"Spiragine, mostra n. 3”, Immagini Koh-I-Noor Circolo Culturale, Milano, dall’11 dicembre.

1983
"Opera aperta, Rassegna d'arte contemporanea 1960‑1980”, catalogo della mostra, Centro Arti Plastiche Città di Udine, Udine, dal 9 aprile.
"Concorso Biennale a inviti Piatto ceramica 83”, Amministrazione Provinciale Città di Asti, Asti, maggio.
“La nuova ceramica”, catalogo della mostra a cura di F. Solmi, M. Pasquali, Galleria Comunale Santa Croce, Cattolica (RN), dal 21 maggio.
“Variazioni”, Galleria delle Forme d’Arte, Milano, dal 27 maggio.
“Terre d'Italia”, catalogo della mostra, Palazzo Bosdari, Ancona, dal 28 maggio.
"Arte Rassegna 83 ‑ Presenze in Brianza”, catalogo della mostra, Palazzo municipale, Bernareggio (MI), dal 18 giugno.
"L’Informale in ltalia”, catalogo della mostra a cura di R. Barilli, F. Solmi, Galleria Comunale d'Arte Moderna, Bologna, dal 18 giugno.
"XLI Concorso Internazionale della Ceramica d'Arte”, catalogo della mostra, Palazzo delle Esposizioni, Faenza, dal 24 luglio.
“L’arte del vasaio", catalogo della mostra a cura di A. Pansera, Palazzo Ducale, Urbania (PU), luglio.
"La dimensione progettuale”, catalogo della mostra, Biblioteca Civica Villa Cusani, Carate Brianza (MI), dal 13 ottobre.
"Pino Pascali”, catalogo della mostra a cura di A. D'Elia, Pinacoteca Provinciale, Bari, dal 30 ottobre.
“Il Volto di Endimione e i 28 Volti di Selene”, catalogo della mostra, Il Mercato del Sale Associazione Culturale, Milano, dal 15 novembre.
“XXX Manifestazione d'Arte ‑ Disegno e Grafica Contemporanea Italiana a Tokyo, Culture/Day novembre 1983”, a cura del Centro Europeo di Iniziative Culturali, Roma, dal 30 novembre.

1982
"DeutchlanditalienischeKeramik”, Monchenhaus Museum Fur ModerneKunst, Goslar (D), gennaio.
“Il vaso e il polipo”, Galleria Vera Biondi, Firenze, dal 12 febbraio.
“La sovrana inattualità, ricerche plastiche in Italia negli anni Settanta”, catalogo della mostra a cura di F. Gualdoni, Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano, dal 3 marzo.
"Der Ort von Peter SchIemihI”, catalogo della mostra con testo di F. Gualdoni, Edition-E Galerie, Monaco di Baviera (D), dal 2 aprile.
"La Biennale di Venezia: Settore Arti Visive: catalogo generale,1982”, catalogo della mostra, Venezia, giugno.
"Faenza 82, il primato deII'artista”, catalogo della mostra a cura di F. Solmi, Salone del Podestà, Faenza, dal 20 giugno.
“Pittura e scultura del XX secolo 1910-1980”, catalogo della mostra, Parma, novembre.

1981
"MantovaMantova‑ un segno per raccontare un ricordo”, catalogo della mostra a cura di A. Amati, C. Guerra, D. Parenti, Mantova, gennaio.
"ZuritalienischenKunstnach 1945 - DeutcheKunstler und ItaIien”, catalogo della mostra con testi di S.A. Sanna, E. Steingraber, C. Schulz-Hoffmann, P. Dorazio, FrankfurterWestend‑Galerie, Francoforte (D), gennaio.
"Work area ‑ Realtà e apparenza ‑ Indagine sul segno e neromateria”, a cura di B. Chiarlone, Studio d'Arti Visive, Matera - Studio d'Arte il Moro, Firenze - Spazio Alternativo, Arzago - Galleria S. Carlo, Napoli - gennaio‑giugno.
"Giovanni Valentini – Scacchiera”, Galleria In Oltre, Monza (MI), dal 7 febbraio.
“Il cotto e il crudo ‑ IV Rassegna Nazionale della Ceramica”, catalogo della mostra a cura di F. Menna, M. Torrente, Palazzo del Bonaiuto, Caltagirone (CT), dal 15 febbraio.
"La terra e il fuoco – 1a Rassegna ceramisti itaIiani”, Istituto d'Arte Dipartimento arti visive e gestuali, Roma, dal 23 febbraio.
“Nanni Valentini e Antonio Triaca”, Galleria San Marco, Seregno (MI), dal 9 maggio.
"DasHaus in derKunst”, catalogo della mostra, GalerieKunstwerein, Heilbronn (D), dal 10 maggio.
“Nanni VaIentini”, GalerieBabel, Heilbronn (D), dal 7 giugno.
“Il materiale delle arti”, catalogo della mostra a cura di E. Maganato, Castello Sforzesco, Sala Viscontea, Milano, dal 2 dicembre.
“Art shop, Magazzino dell'Arte ~ Ceramiche Sculture e MuItipIi”, Circolo Culturale Puntounoarte, Novedrate (CO), dal 5 dicembre.

1980
“Nanni Valentini", Arte Incontri Circolo Artistico, Fara d’Adda (BG), 17 febbraio‑7 marzo.
"Nanni Valentini: ceramiche e luoghi”, catalogo della mostra con testo di R. Sanesi, Galleria Milano, Milano, dal 18 marzo.
“Il costrutto poetico”, a cura di F. Gualdoni, Associazione Artistica 360°, Roma, dal 28 marzo.
"Rassegna Biennale della ceramica”, catalogo della mostra a cura di A. Izzo, Atrio del Duomo, Salerno, dal 14 aprile.
"Ricognizione sulla scultura”, catalogo della mostra a cura di A. Veca, Centro Culturale Rondottanta, Sesto San Giovanni (MI), dall'11 aprile.
“Nanni Valentini: oggetti di pensiero”, a cura di M.V. Varga, Centro Culturale il Cortile, Bologna, dal 19 aprile.
“Terra, aria, acqua, fuoco”, a cura di M. Meneguzzo, Associazione artistica 360°, Roma, dal 16 maggio.
“Nanni Valentini, il volto di Endimione e i 28 volti di SeIene”, Cà Vegia Galleria d'arte, Salice terme (PV), luglio‑agosto.
“Tendenze dell'arte di ricerca”, catalogo della mostra a cura di A. Veca, Scuola Media Statale, Cornate d’Adda (MI), dal 13 settembre.
“Terra &terra”, catalogo della mostra a cura di F. Gualdoni, Museo della Ceramica in Palazzo Perabò, Cerro-Laveno e Mombello (VA), 27 settembre‑26 ottobre.
"Progettazione poetica”, a cura di F. Poli, Il Mercato del Sale Associazione Culturale, Milano, dal 29 settembre.
"Carta/colore, arte rassegna”, catalogo della mostra a cura di R. Sanesi, ex Palazzo Comunale, Sovico (MI), dal 25 ottobre.
“Il gioco degli artisti”, Circolo Rondottanta, Sesto San Giovanni (MI)

1979
"Una materia per Pitagora", , Galleria Uxa, Novara, dall’1 gennaio.
"EuroipaischeKeramikseit 1950”, Hetjens Musem, Dusseldorf (D), dall’1 marzo.
“Exempla'79 ‑Arbeit und LebensformimKunsthandwerk", catalogo della mostra, Padiglioni della Fiera dell'Artigianato, Monaco di Baviera, dall’1 marzo.
"Nanni Valentini, Terra‑Numero e Terra-Baqnato”, Studio Casati, Merate (LC), dal 12 aprile.
"Nanni VaIentini”, Galerie Rota, Heilbronn (D), dall’1 maggio.
“'99 sculture di artisti contemporanei italiani e stranieri”, Galleria Lorenzelli, Bergamo, dal 5 maggio.
“Appunti per una storia dell'arte astratta”, nell'ambito della XXIX Edizione Rassegna di Pittura, Scultura, Grafica e Libro d'Artista G.B. Salvi, catalogo della mostra a cura di E. Maurizi, Palazzo Oliva, Sassoferrato (AN), dal 5 agosto.
"Città di Castellamonte ‑ XIX Mostra della ceramica”, catalogo della mostra a cura di A. Moretto, Castellamonte (TO), 12 agosto‑23 settembre.
"Censimento della ceramica", catalogo della mostra a cura di F. Gualdoni, Centro Sperimentazioni Visive, Fagnano Olona (VA), dal 27 ottobre.
"Birth of the work ‑ 5 artistiitaliani", catalogo della mostra, Art Gallery of the Harbor Campus of the University of Massachussets, Boston, dal 5 novembre.
“Materia come realtà: Tre ipotesi di lavoro: Piattella, Schiavocampo, Nanni Valentini”, catalogo della mostra a cura di E. Maurizi, Pinacoteca e Musei Comunali, Macerata, dall’1 dicembre.

1978
"The 6° Chunichi International Exhibition of CeramicArts”, catalogo della mostra, Nagoya, dal 5 maggio.
"Céramique contemporaine européenne et japonaise”, Collezione Frank Niefergelt, Musée des Arts Decoratifs, Losanna, giugno.
"Un ombelico per Empedocle", catalogo della mostra, Galleria del Falconiere, Falconara Marittima (AN), dal 10 giugno.
“Ambient’azione”, catalogo della mostra a cura di M.N. Varga, Galleria Lanza, Verbania, dal 24 giugno.
“III Symposium internazionale della Ceramica”, catalogo e atti del simposio, Bassano del Grappa, Marostica, Nove (VI), dal 28 agosto.
“KeramikderGegenwartaus Europa und Japan", Collezione Frank Niefergelt, catalogo della mostra, Museum Bellerive, Zurigo, dal 19 agosto.
“DerRahamen, MeineWeIt”, catalogo della mostra, Neue Galerie amLandesmuseumJoanneum und Kunstlerhaus, Graz (A), dall'8 ottobre.
"La spirale dei nuovi strumenti, VI Biennale Internazionale della Grafica d'Arte”, catalogo della mostra a cura di F. Solmi e T.Paloscia, Palazzo Strozzi, Firenze, , dall'1 novembre.

1977
“Pratica MiIano”, Studio Marconi, Milano, gennaio.
“XXXV Concorso Internazionale della ceramica d'arte”, catalogo della mostra, Museo Internazionale della Ceramica, Faenza, luglio‑agosto.
“Nanni VaIentini”, Lo Spazio Galleria d’Arte Moderna, Brescia, dal 22 ottobre.

1976
"Céramique contemporaine", catalogo della mostra, Musée des Arts Décoratifs, Losanna, 3 aprile‑2 maggio.
“500 artisti per la Innocenti", Società delle Belle Arti Permanente, Milano, dal 19 maggio.
“Valentini”, Galleria Milano, Milano, dal 20 maggio.
“Gubbio '76", catalogo della mostra a cura di E.Crispolti, Palazzo dei Consoli, Palazzo Ducale e altre sedi, Gubbio (PG), ottobre.
“Premio internazionale Seregno Brianza poesia‑pittura‑scuItura”, catalogo della mostra, Seregno (MI), settembre.
“Nanni Valentini”, Lo Spazio Galleria d'Arte Moderna, Brescia, dal 18 dicembre.

1975
"Sculture + campagna = habitat naturale”, catalogo della mostra a cura di F. Cajani, Cadorago, giugno.
"Forme nuove per una nuova città", catalogo della mostra a cura di F Cajani, Palazzo Comunale, Seregno (MI), luglio.
"XX Rassegna nazionale d'arte contemporanea", catalogo della mostra, Castello Svevo, Termoli (CB), agosto‑settembre.
"XXXIII Concorso Internazionale della ceramica d'arte contemporanea", catalogo della mostra a cura di G. Liverani, Faenza, 20 luglio‑5 ottobre.
"Scultura '75, nell'ambito di XXX M.I.A.", Villa Reale, Monza, settembre.
"I quattro eIementi", catalogo della mostra con testo di C. Zanini, Galleria Arte Struktura, Milano, 26 novembre.

1974"The 2° Chunichi International Exhibition of Ceramic Art", catalogo della mostra, Nagoya, dal 23 aprile.
"I Rassegna della giovane immagine critica a Milano”, catalogo della mostra a cura di G. Seveso, E. Delfino, E. Treccani, Casa della Cultura, Milano, dal 22 maggio.
“Il gallo nell'arte contemporanea", catalogo della mostra a cura di F Cajani, B. Colombo, Galleria Civica, Monza, giugno.
"KeramischeKunst", catalogo della mostra, FrankfurterWestendGalerie, Francoforte (D), dal 22 novembre.

1973
"Gruppo Intervento Grafico", catalogo della mostra, Galleria Le Firme, Milano, maggio.
"XXI Concorso Internazionale della ceramica d'arte", catalogo della mostra, Museo Internazionale delle Ceramiche, Faenza, dal 22 luglio.
"Ceramic art of the world 1973", catalogo della mostra, New Alberta College, Calgary, dal 26 agosto.
"XV Triennale di Milano: esposizione Internazionale delle Arti Decorative Industriali Moderne e dell'Architettura Moderna", catalogo della mostra, Palazzo dell'Arte, Milano, 20 settembre‑20 novembre.

1972
"L’uomo e l'arte”, catalogo della mostra, Galleria di via Brera 9, Milano, dal 4 maggio.
"International Ceramics IV 1972", catalogo della mostra, Victoria and Albert Museum, Londra, giugno.
"XXX Concorso Internazionale della Ceramica d'arte contemporanea", catalogo della mostra, Palazzo delle Esposizioni, Faenza, 27 luglio‑8 ottobre)

1971
"Sammlung Thiemann", Kunstgewerbemuseum, Colonia (D), gennaio.

1970
"Conceptual Art, Arte Povera, Land Art", catalogo della mostra a cura di G. Celant, Galleria Civica d'Arte Moderna, Torino, 1­giugno‑1 luglio.

1969
“Valentini", Galleria Il Giorno, Milano, giugno.
“Mostra di Pino PascaIi", catalogo della mostra, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma, 31 maggio‑27 luglio.

1968
"Valentini", Galleria Segnapassi, Pesaro, gennaio.

1967
"Pitture e sculture in legno", Salone Annunciata, Milano, gennaio.

1964
“International Exhibition of Contemporary Ceramic Art", Tokyo, Nagoya, Kyoto, Kyushu, dall’1 maggio.
"XXII Concorso internazionale della ceramica d'arte", catalogo della mostra, Museo Internazionale delle Ceramiche, Faenza, 21 giugno‑30 agosto
“Ceramiche e smalti”, Palazzo Comunale di Pesaro, agosto.
"Rassegna di pittura a Pesaro", Palazzo Ducale, Sala Laurana, Pesaro, dall'1 dicembre.

1963
"AusgewandteKunst in Europa nach 1945", catalogo della mostra, Museum for Kunst und Gewerbe, Amburgo (D), dal 2 gennaio.
"Una scelta", catalogo della mostra, Salone Annunciata, Milano, 28 marzo 17 aprile.
"XXI Concorso nazionale ‑ Concorso internazionale”, catalogo della mostra, Palazzo delle Esposizioni, Faenza, 22 giugno‑1 luglio.
"Nanni Valentini, ceramiche ‑ Romano Rui, ceramiche", catalogo della mostra, Galleria d’Arte del Comune di Porto Venere (SP), 28 luglio‑28 agosto.

1962
"Una scelta", catalogo della mostra, Salone Annunciata, Milano, dal 25 gennaio.
"Traditionsgebundene und moderne KunstkeramikausItalien", catalogo della mostra, Monaco di Baviera (D), dal 12 aprile.
"XX Concorso della ceramica: sezione internazionale”, catalogo della mostra, Palazzo delle Esposizioni, Faenza, 28 giugno‑22 luglio.
“II Biennale d'arte della ceramica. VII Premio Gubbio Mastro Giorgio", catalogo della mostra, Palazzo Ducale, Gubbio (PG), 11 agosto‑12 settembre.
"ZeitgenossischeKeramikausItalien", catalogo della mostra, Amburgo (D), 19‑28 ottobre.

1961
"Keramik + Email ausItalien", Gewerbemuseum, Norimberga (D), dall’1 gennaio.
"LandesgewerbeamtInternationalesKunsthandwerk”, Stoccarda (D), dal 2 gennaio.
“Premo Apollinaire", Galleria Apollinaire, Milano, dal 3 gennaio.
"XIX Concorso nazionale della ceramica: sezione internazionale", catalogo della mostra, Museo Internazionale delle Ceramiche, Faenza, 28 giugno‑16 luglio.
"Salone internazionale della ceramica", catalogo della mostra, Vicenza, dal 30 ottobre.

1960
"Valentini e Giò Pomodoro”, catalogo della mostra, Galleria del Giorno, Milano, dal 23 gennaio.
"XVIII Concorso nazionale della ceramica. Sezione internazionale”, catalogo della mostra, Museo Internazionale delle Ceramiche, Faenza, 25 giugno-10 luglio.
"XII Triennale di Milano", catalogo della mostra, Palazzo dell'Arte, Milano 16 luglio‑4 novembre.
“La Biennale d'arte della ceramica. Premio Mastro Giorgio", catalogo della mostra, Gubbio (PG), 13 agosto‑11 settembre.
“Mostra nazionale di pittura contemporanea. Premio Città di PaIermo”, catalogo della mostra a cura del Sindacato Libero Arti Figurative, Palermo, Saloni delle Esposizioni del Banco di Sicilia, Palermo, dal 30 ottobre.
"Opere di Giovan Battista Valentini", catalogo della mostra con testi di G. Ballo e M. Guidacci, Salone Annunciata, Milano 22 ottobre‑4 novembre.
"Quadri e ceramiche di Nanni Valentini", catalogo della mostra con testo di V. Volpini, Galleria Del Vecchio, Fano (PU), dal 21 dicembre.

1959
“XXIII Mostra‑Mercato Internazionale Artigianato”, Firenze, 16 maggio.
"XVII Concorso internazionale della ceramica”, catalogo della mostra, Museo Internazionale delle Ceramiche, Faenza, 24 giugno‑12 luglio.
"La ceramique contemporaine", catalogo della mostra, testo di G.F.Feymans, Musèe Des Beaux‑Arts, Ville d’Ostende (B), 5 luglio‑5 ottobre, Bruxelles.
"IV Mostra nazionale della ceramica e dei lavori in metallo. IV Premio Gubbio Mastro Giorgio", catalogo della mostra, Gubbio (PG), 9 agosto‑6 settembre.
"XIV Salone internazionale della ceramica”, catalogo della mostra, Vicenza, 5-15 settembre.

1958
“Albert Diato e Giovanbattista Valentini: ceramiche”, catalogo della mostra con testo di Lucio Fontana, Galleria dell' Ariete, Milano
“Francine del Pierre, Albert Diatto, Nanni Valentini: ceramiche”, Galleria Schneider, Roma
"XVI Concorso Internazionale della Ceramica”, catalogo della mostra, Museo Internazionale delle Ceramiche, Faenza, 21 giugno‑6 luglio
"Nanni Valentini", Palazzo Mosca, pesaro
"XX Ceramic International", The Syracuse Museum of Fine Arts, New York, 26 ottobre-7 dicembre.
"XIII Mostra della ceramica di Vicenza'”, Vicenza.

1957
"Valentini, Montefiore, Pozzati, Novelli ", Galleria La Salita, Roma, gennaio.
"XII Mostra‑Mercato Internazionale Artigianato”, Firenze, 4‑24 maggio.
“Rassegna", Palazzo del Comune, Ancona
"Biennale Premio Scipione", Pesaro.
“Valentini, Masi, Baldi, Fallani", Galleria Numero, Firenze.
"XI Triennale di Milano", catalogo della mostra, Palazzo dell'Arte, Milano, 27 luglio‑4 novembre

1956
"XX Mostra‑Mercato Internazionale Artigianato”, catalogo della mostra, Firenze, 28 maggio‑18 maggio
"XIV Concorso Nazionale della Ceramica sezione internazionale”, catalogo della mostra con testo di G. Liverani, Museo Internazionale delle Ceramiche, Faenza, 23 giugno‑8 luglio,
"XI Mostra nazionale della ceramica di Vicenza”, catalogo della mostra.

1955
“Premio “TifernoMetauriense’", catalogo della mostra, Palazzo Fagnani, Sant'Angelo in Vado (PU)

1954
"XII Concorso Nazionale della ceramica di Faenza", catalogo della mostra, Museo Internazionale delle Ceramiche, 19 giugno‑4 luglio), Faenza
"Primo Concorso di pittura ”Tiferno Metauriense’”, catalogo della mostra, Palazzo Fagnani, Sant’Angelo in Vado (PU), dal 1 luglio.
“Premio Internazionale Deruta per la decorazione della ceramica", a cura dell'Ente Provinciale per il Turismo, Perugia, 3‑17 ottobre.
“Mostra Nazionale di Pittura", catalogo della mostra, Città di San Marino.
“Premio Michetti", catalogo della mostra, Francavilia a Mare (AN)
"Premio Salvi", Sassoferrato (PU)

1953
"Malato, Naponelli, Piattella, Valentini", Kursaal, Pesaro, dal 1 agosto.
1952"III Mostra Internazionale della Ceramica", catalogo della mostra, Palazzo Ducale, Pesaro, 3 luglio‑24 agosto.