AREA STAMPA

OPEN TO ART
Terza edizione

Concorso Internazionale di Ceramica d’Arte e Design
Bando disponibile sul sito: www.officinesaffi.com

Milano, marzo 2018

Le iscrizioni alla terza edizione di Open to Art, Concorso Internazionale di Ceramica d’Arte e Design sono aperte dal 31 marzo 2018.

Open to Art è promosso ed organizzato da Officine Saffi con lo scopo di valorizzare e promuovere l’utilizzo della ceramica nell’arte contemporanea e nel design.
Open to Art è aperto a tutti gli artisti contemporanei, di ogni nazionalità, singoli o associati. Non ci sono limiti di età e vincoli tematici. È ammessa l’esecuzione delle opere con qualsiasi tecnica ceramica. È possibile l’utilizzo di altri materiali per la realizzazione delle opere, se pur in modo non prevalente. Il concorso è diviso in due sezioni: Arte e Design. Il bando completo di partecipazione è scaricabile all’indirizzo www.officinesaffi.com. Le iscrizioni saranno aperte fino al 21 settembre 2018.

LA GIURIA
Una giuria internazionale valuterà i lavori pervenuti secondo criteri differenti in base alla sezione. Per quanto concerne la sezione arte, criteri fondamentali saranno qualità tecnica, originalità e ricerca concettuale. La sezione design prevede come criteri fondamentali oltre la qualità tecnica e l’originalità anche la funzionalità e la riproducibilità. I giurati coinvolti sono:

- Felicity Aylieff, artista, head of programme RCA
- Laura Borghi, Officine Saffi
- Flaminio Gualdoni, giornalista, critico d’arte e professore dell'Accademia di Brera
- Tom Morris, editor e consultant specializzato in design, interiors e architettura
- Isabelle Naef Galuba, direttrice del Museo Ariana
- Elisa Ossino, architetto, stylist
- Ranti Tjan, direttore di EKWC
- Matteo Zauli, curatore, direttore del Museo Carlo Zauli

I PREMILe opere vincitrici entreranno a far parte della collezione di Officine Saffi; tutte le opere selezionate verranno esposte negli spazi della galleria. Il primo premio per la sezione Ceramica d’Arte sarà del valore di € 5.000*, il primo premio per la sezione di Cermica Design sarà del valore di € 5.000*.
Oltre ai primi premi di categoria, 7 sono i premi collaterali che verranno aggiudicati ad alcuni degli artisti finalisti da importanti realtà nazionali ed internazionali: **

• Residenza d’artista presso Sundaymorning@ekwc in Olanda
• Residenza d’artista durante l’International Ceramic Art Festival di Sasama, Giappone
• Residenza d’artista presso Amfora a Seinäjoki, Finlandia
• Residenza d’artista presso l'International Ceramic Research Center, Guldagergaard in Danimarca
• Premio Produzione Museo Carlo Zauli, Faenza
• Residenza d'artista e mostra presso Museo della Ceramica di Mondovì
• Premio Cover sulla rivista Fragile 
• Premio Articolo sulla rivista Fragile

**ulteriori premi sono in fase di definizione, verranno comunicati a breve


La residenza in Giappone sarà svolta durante l’International Ceramic Art Festival di Sasama, Shizuoka. La residenza in Finlandia avrà luogo nella città di Seinäjoki, patrocinante dell’iniziativa. La città, famosa per il suo prestigioso centro amministrativo e culturale progettato da Alvar Aalto, ospiterà l’artista vincitore che verrà selezionato in collaborazione con l’azienda Amfora. La residenza danese della durata di due mesi avrà luogo presso l'International Ceramic Research Center Guldagergaard in Danimarca.  Il premio residenza presso il Museo della ceramica di Mondovì avrà la durata di 3/4 settimane e sarà svolta nel laboratorio di ceramica del museo. Il premio prevede inoltre una mostra finale dei lavori realizzati in residenza.

Il Museo Carlo Zauli offrirà il Premio Produzione di un'opera in edizione limitata di un oggetto in ceramica in dialogo tra arte e design da realizzare negli spazi dei laboratori appartenuti al famoso artista faentino.

* Su tutti i premi in denaro sarà operata, come per legge, una ritenuta alla fonte del 25% a titolo di imposta.

LA MOSTRA DEI FINALISTI
Tutte le opere finaliste di Open to Art saranno esposte in mostra presso la sede di Officine Saffi nel mese di marzo 2019. I vincitori saranno annunciati in occasione dell’inaugurazione della mostra.


OFFICINE SAFFI
Officine Saffi è un’associazione culturale fondata nel 2011 con l'obiettivo di promuovere la ceramica contemporanea. La galleria si concentra sulla promozione di artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo e maestri del XX secolo. Alla galleria si affianca un laboratorio dove vengono organizzati workshop, talk e conferenze, oltre ad un programma di residenze d'artista ed il concorso biennale Open to Art dedicato alla ceramica d'arte e di design.


INFORMAZIONI:
Concorso: Open to Art, Concorso Internazionale Ceramica d’Arte e di Design
Apertura bando: 31 marzo 2018
Deadline: 21 settembre 2018
Premiazione ed inaugurazione mostra: marzo 2019
Sede: Officine Saffi, Via Aurelio Saffi 7, 20123 Milano.
Tel: +39 02 36 68 56 96
Mail: concorso@officinesaffi.com
Info: www.officinesaffi.com