PREMI

Primo premio, Sezione Arte > 5.000€
Primo premio, Sezione Design > 5.000€

Le opere vincitrici entreranno a far parte della collezione di Officine Saffi.

Tutte le opere finaliste selezionate dalla giuria saranno esposte presso Officine Saffi nella primavera 2019.

Oltre ai primi premi di categoria, 7 sono i premi collaterali che verranno aggiudicati ad alcuni degli artisti finalisti da importanti realtà nazionali ed internazionali:

Residenza d’artista presso Sundaymorning@ekwc in Olanda
• Residenza d’artista durante l’International Ceramic Art Festival di Sasama, Giappone
• Residenza d’artista presso Amfora a Seinäjoki, Finlandia
• Residenza d’artista presso l'International Ceramic Research Center, Guldagergaard in Danimarca
• Premio Produzione Museo Carlo Zauli, Faenza
• Premio Cover sulla rivista Fragile
• Premio Articolo sulla rivista Fragile

La residenza presso Sundaymorning@ekwc ad Oisterwijk in Olanda avrà la durata di quattro settimane. I partecipanti potranno utilizzare le attrezzature del prestigioso centro e avranno la possibilità di essere seguiti dal personale che metterà a disposizione le proprie conoscenze per supportare al meglio la strutturazione di un progetto specifico o per sviluppare un nuovo prodotto ceramico.

La residenza in Giappone sarà svolta nell’autunno 2019 durante l’International Ceramic Art Festival di Sasama, Shizuoka. L’artista verrà ospitato dagli abitanti del villaggio ed avrà la possibilità di partecipare alle attività del luogo, immergendosi così nella cultura giapponese. Verrà messo a disposizione un laboratorio dove l’artista potrà lavorare autonomamente. Durante i giorni in cui si svolgerà il festival, le opere verranno esposte in uno spazio allestito per l’occasione.

La residenza in Finlandia avrà luogo nella città di Seinäjoki. La città, famosa per il suo prestigioso centro amministrativo e culturale progettato da Alvar Aalto, ospiterà l’artista vincitore che verrà selezionato in collaborazione con l’azienda Amfora. L’artista avrà la possibilità di stare a contatto con professionisti del settore del design artistico finlandese in un contesto di produzione di altissimo livello.

La residenza danese della durata di due mesi avrà luogo presso l'International Ceramic Research Center Guldagergaard in Danimarca. Guldagergaard è uno degli otto centri ceramici più importanti al mondo e ospita residenze per artisti di ogni nazionalità. La residenza offrirà l'opportunità di lavorare senza distrazioni in un ambiente professionale, scambiare conoscenze ed esperienze nel settore ceramico e avviare collaborazioni con altri artisti ceramisti in un ambiente internazionale con il supporto professionale del personale a Guldagergaard.

Il Museo Carlo Zauli offrirà il Premio Produzione di un'opera in edizione limitata di un oggetto in ceramica in dialogo tra arte e design da realizzare negli spazi dei laboratori appartenuti al famoso artista faentino.

Il premio Cover prevederà una pubblicazione sulla rivista Fragile con un focus sull'artista.

Il premio Articolo prevederà la pubblicazione di un articolo sulla rivista Fragile.

* Su tutti i premi in denaro sarà operata, come per legge, una ritenuta alla fonte del 25% a titolo di imposta.

**i premi di residenza non coprono le spese di viaggio